MFE leader: all'assalto dell'Europa

Pubblicato il 29 settembre 2025 alle ore 18:52

Mfe ha le idee chiare sul suo futuro e sugli obiettivi da raggiungere. Dopo i tedeschi, ora si va all'attaccco del Portogallo. Impresa è l'azienda di media indiziata per essere acquisita. Le trattative sono in corso


MFE

Mfe fa sul serio. Il suo progetto per diventare un leader europeo sembrava eccessivo e, forse, di difficile realizzazione. Di bastoni tra le ruote, nel suo percorso, ne ha avuti. Sia in Francia, in passato e in Germania, nei mesi scorsi, ma l'azienda di Berlusconi ha superato con tenacia e strategia ogni ostacolo portando a termine investimenti complessi, ma determinanti. Ora, Mfe, è un leader indiscusso e appetibile anche per risollevare le sorti di chi è rimasto in difficoltà sulle vecchie dinamiche. 

É così che il Portogallo ha strizzato l'occhio all'azienda italiana affinchè il media portoghese "Impresa" ha sollecitato le trattative per entrare a far parte del gruppo leader in Europa. 

L'azienda portoghese sembra indebitata, ma l'operazione è fattibile e interessante per chiudere il cerchio in Europa.

STOCK PICKING

Idee chiare, azioni determinate e una gestione come nessuno in Europa hanno portato MFE ad avere 10 semestri consecutivi in crescita. I dati della semestrale hanno evidenziato un calo dei ricavi (in linea con un'economia in rallentamento), ma con utile in salita del 25% sul 2024 e flussi di cassa in aumento del 14% sull'anno precedente. L'indebitamento si è ridotto del 10% e tutti i parametri sono migliorati. Ovviamente, parliamo di un settore che, per caratteristiche, non ha grandi marginalità e il ROE non è eccessivo, ma confrontandolo con i competitor è, certamente, ottimo.

Azienda solida e ben gestita che sta dimostrando di sapersi muovere anche in periodi di difficoltà generale.

L'azienda nei multipli di borsa resta conveniente.



 

TREND REVERSAL

Dopo l'acquisizione di Prosiebensat forte salita fino a 5,35 e poi discesa altrettanto veloce con l'uscita della semestrale; a mio parere una scusa per realizzare un po' di profitti. Dovrebbe essere solo uno storno per offrire un'opportunità a chi non era entrato in precedenza. Ma la risalita sarà più lenta e meno isterica. Ma ci sarà.

CONCLUSIONI

Ottima azienda, ben gestita con un progetto solido e una strategia chiara e vincente. Il titolo ha margini di crescita interessanti che daranno soddisfazioni in futuro.


INVESTI CON DECISIONI INFORMATE E IN CIÒ CHE CAPISCI

VALORE - STOCK PICKING - TREND REVERSAL


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.