Investire Per Guadagnare

Dalle banche la recessione che verrà

17.07.2023
Iniziano le difficoltà
Iniziano le difficoltà

La situazione geopolitica e economica attuale: analisi e prospettive.

Riassunto

La situazione geopolitica attuale
Il testo analizza la situazione geopolitica attuale, evidenziando lo scontro tra le due grandi potenze mondiali, Stati Uniti e Cina, che rappresentano la punta dell'iceberg di un mondo che si sta scontrando. Si parla anche dell'emergere di un nuovo mondo, composto dai BRICS, dal Medio Oriente, dall'Africa e dal Sud America, che sta indebolendo l'Occidente. Inoltre, si sottolinea l'importanza della geopolitica e dei rapporti tra i paesi, che influenzano non solo i mercati, ma anche la vita quotidiana.
Le politiche monetarie e fiscali
Il testo evidenzia le difficoltà delle banche centrali e dei governi nel tenere il passo con le dinamiche economiche e politiche attuali. Si parla della spesa pubblica che cresce infinitamente e dell'indebitamento dell'Occidente, che sta creando problemi. Inoltre, si sottolinea l'importanza delle politiche monetarie e fiscali, che hanno un impatto diretto sull'economia e sui mercati.
La ripresa economica della Cina

Il testo analizza la situazione economica della Cina, che sta crescendo nonostante le tensioni geopolitiche e le sanzioni internazionali. Si parla dell'importanza dei consumatori cinesi per le aziende americane e dell'indebitamento dell'Occidente nei confronti della Cina. Inoltre, si sottolinea come la Cina stia diventando sempre più importante a livello mondiale, anche grazie ai suoi investimenti in tecnologie avanzate.
L'importanza dell'inflazione
Il testo evidenzia l'importanza dell'inflazione e la priorità delle banche centrali nel controllarla. Si parla dei danni che l'inflazione può provocare sull'economia e sulle persone e delle difficoltà delle banche centrali nel trovare il giusto equilibrio tra interventi e danni. Inoltre, si sottolinea come l'inflazione sia un tema centrale per l'economia e i mercati attuali.
L'inflazione e la priorità delle banche centrali

Il testo inizia con una riflessione sull'inflazione e sulla priorità delle banche centrali di combatterla. Si sottolinea come l'inflazione sia un problema che riguarda tutti, poiché comporta un aumento dei prezzi e una diminuzione del potere d'acquisto. Si evidenzia inoltre come le banche centrali stiano aumentando i tassi nonostante l'economia possa avere dei rallentamenti, perché l'obiettivo principale è sconfiggere l'inflazione. Si parla anche della situazione geopolitica attuale, con l'Occidente indebitato e la Cina in possesso di gran parte di questo debito.
Le politiche monetarie delle banche centrali
Il secondo capitolo si concentra sulle politiche monetarie delle banche centrali e sulla loro gestione dell'economia. Si sottolinea come le banche centrali abbiano ritardato l'intervento sull'inflazione nella speranza che si risolvesse da sola, ma che ora si trovino in una situazione difficile. Si parla anche dei danni che qualsiasi intervento potrebbe causare all'economia e all'inflazione, e delle criticità che la situazione attuale comporta per le banche e per i crediti che non potranno essere restituiti.
Il mercato e la situazione attuale
Il terzo capitolo si concentra sulla situazione attuale del mercato e sui suoi ultimi rialzi. Si sottolinea come questi siano stati dovuti alla nuova stampa di monete, che ha creato inflazione. Si parla anche del fatto che la crescita attuale sia fittizia e sia dovuta all'ancora ad un eccesso di liquidità, e di come la BCE toglierà ancora più liquidità a luglio, il che potrebbe comportare pesanti conseguenze per l'Italia e per l'italiano medio.
I rischi dell'aumento dei tassi
Il quarto capitolo si concentra sui rischi dell'aumento dei tassi e sulla possibilità di una forte recessione. Si sottolinea come quando si alzano i tassi, l'economia rallenta e si riducono le vendite e i consumi, il che comporta problemi seri. Si parla anche dei fallimenti bancari americani recenti e della necessità delle banche centrali di rimettere liquidità nel mercato, annullando tutto ciò che era stato fatto nei mesi precedenti quando si era tolta liquidità


Investire Per Guadagnare