Come gestire la finanza in azienda
La gestione finanziaria in azienda è il fulcro e il volano dell'impresa. Richiede specializzazione. Da 30 anni aiutiamo le aziende ad essere finanziariamente sane e indipendenti.

  • Sai come gestire la finanza in azienda ?
  • Conosci le variabili per ottenere credito dalle banche ?
  • Sai come sta cambiando e come cambierà in futuro il sistema del credito per le aziende ?

Centrale rischi rating

Oggi si ha una prevalenza nel definire il rating aziendale che deriva dall'analisi della centrale rischi. Ma non il foglietto che ti rilasciano in Banca. L'analisi è più complessa, si basa su periodi più lunghi e, soprattutto, va analizzata e riclassificata per ricavarne le informazioni che determinano rating e accesso al credito. Finanza & Strategia analizza la centrale rischi e ti offre la visione del credito a livello di rating e di bancabilità aziendale.

Indici e valori

L'azienda va misurata attraverso determinati indici e valori che offrono una fotografia dell'azienda. E questi elementi vanno interpretati e valutati in funzione del momento e delle situazioni. Essere al passo e comprendere in anticipo quali parametri avranno una valenza maggiore è fondamentale. Finanza & Strategia ti aiuta a comprendere questi valori a valutare lo status quo e a costruire percorsi migliorativi e funzionali alle priorità.

Non sai cosa fare

Spesso si incontrano banche senza conoscere e sapere cosa serve. Avere un obiettivo, conoscerlo e saperlo presentare con le giuste modalità significa conoscere il sistema del credito, il loro funzionamento e i canali percorribili. É bene evitare incontri che possono risultare deleteri per l'azienda. Finanza & Strategia ti aiuta a programmare gli incontri con percorsi adeguati e finalizzati al raggiungimento di quanto prefissato e realizzabile.



Squilibri e margini

Troppo spesso gli squilibri finanziari vengono tralasciati e non si affrontano di petto immediatamente; a volte anche per limitate conoscenze della materia. Ma lo squilibrio non può che portare ad una riduzine dei margini se non ad operare in perdita. La gestione finanziaria, di tesoreria delle banche e la gestione del rapporto con gli istituti è di primaria importanza. É strategia indispensabile. Finanza & Strategia ti aiuta a risolvere gli squilibri finanziari e aziendali e a riportare la marginalità in azienda.

Costo del debito

Il costo del debito è importantissimo. Conoscere quale costo è possibile ottenre in rapporto alla situazione aziendale è decisivo nell'affronater un debito e calciolarne i pro e i contro. Troppo spesso si accetta un debito costoso, non conveniente e non sostenibile. Conoscere i canali, i parametri che stabiliscono quale sia il costo adeguato per l'azienda e su quali elementi agire per migliorare tale costo è un aiuto che Finanza & Strategia offre alle aziende consentendo risparmi notevoli.

Gestione tesoreria

La gestione della tesoreria a medio termini è diventata una priorità delle aziende sane ed equilibrate. La gestione deve essere fatta almeno a 3 o a 6 mesi, non a una settimana. Il controllo dei flussi di cassa del futuro determinano il debito che l'azienda deve e dovrà avere. Molto del debito incontrollato in eccesso delle aziende è dovuto all'incapacità di gestire adeguatamente i flussi di cassa che incidono enormemente sulla gestione aziendale. Finanza & Strategia ti aiuta a implementare la gestione tesoreria.



Come si valuta un'azienda

Oggi, la valutazione d'azienda ha dei connotati differenti da qualche anno addietro. O meglio, alcuni elementi di poco conto nel passato sono assurti, ora, a parametri di primaria importanza.

L'indebitamento, i margini, i flussi di cassa, sono decisamente parametri prioritari. Mentre l'immobile ha perso valore a livello di garanzia in assenza della sostenibilità  e dell'equilibrio aziendale. Ecco perchè la programmazione finanziaria va gestita in modo professionale. Il credito di liquidità sarà sempre meno a scapito del credito finalizzato alla progettualità; e solo questo già cambia totalemente l'approccio con le banche e i creditori e la strategia aziendale. Finanza & Strategia ti aiuta a creare e a programmare la tua finanza aziendale e realizzare il tuo business.

Contattaci per un incontro conoscitivo o per maggiori informazioni


Ci sono strumenti di ogni tipo

Bisogna solo conoscerli e saperli utilizzare

crowfunding
crowfunding

Il crowfunding è il futuro. Già molto sviluppato in Gran Bretagna con volumi molto elevati, anche in Italia ha avuto riscontri significativi vi è una crescita costante. Consiste nel raccogliere, attraverso apposite piattaforme, denaro sulla base di progetti presentati con business plan professionali. É un metodo per accedere direttamente ad una moltitudine di persone che direttamente decide di finanziare un progetto. Anche alcune banche stanno pensando di offrire tale servizio senza rischiare. É una modalità che si amplierà sempre più e che rappresenta un'alternativa da considerare.

Gli istituti di credito applicano, oramai, nuovi percorsi per rapportarsi con le aziende. Il processo è già avviato e si evidenzia chiaramente con le difficoltà (25.000 euro a parte) nel valutare le aziende e nell'erogare denaro. Già nel 2019 vi è stato un calo a livello europeo, non solo in italia, del credito concesso alle aziende. Si valuta sempre di più la singola azienda e la singola operazione che risulta fattibile solo se ci sono tutti i parametri di sostenibilità che la banca stessa decide di ottenere per quel particolare comparto e per quell'impresa. Il confronto si basa su aspetti che spesso la Pmi non è abituata a conoscere e utilizzare.

Le AZIONI sono un classico; spesso ci si sofferma su un mercato limitato come quello italiano. L'Europa è facile da acquistare perchè si ha la stessa moneta e, inoltre, offre una gamma maggiore di settori e di aziende di spessore. I CFD offrono varie soluzioni su molti mercati e replicano il sottostante. I CERTIFICATI sono insieme alle POLIZZE tra i prodotti che più vengono offerti dal sistema finanziario, anche perchè tra i più remunerativi per loro. La scelta è sempre difficile, ma il nostro aiuto fa la differenza.

L'OBBLIGAZIONE o il TITOLO DI STATO è un prestito che si fa all'azienda o allo stato; è sempre bene ricordarlo. Per questo sono comunque da scegliere con oculatezza e con attenzione al rating. La cedola è importante, ma è il rendimento netto quello che resta realmente nelle nostre tasche. Spesso, si conoscono solo le obbligazione bancarie o di qualche grande azienda italiana e i titoli di stato, ma in effetti c'è un mercato enorme e che può essere remunerativo. E spesso sono molto meglio del fondo o dell'ETF obbligazionario. Effettuiamo analisi sulla tipologia, sul rating e sul rendimento e facilitiamo la scelta.

Parliamo del mercato dell'INOVAZIONE e del FUTURO. Di tutto ciò che ci accompagnerà per i prossimi anni. Di tutto ciò che attirerà capitali e che porterà una rivoluzione nel nostro quotidiano, nel lavoro e nel rapporto con enti, autorità, con gli altri. I classici temi sui quali investire affinchè si sia presenti nel momento in cui daranno i risultati sperati. Quanto sta accadendo in questo periodo e la situazione con la quale si dovrà convivere fino al 2021 darà slancio a tutto ciò che è innovazione e che andava a rilento fino ad oggi. La scelta dei giusti temi deriva dall'analisi del mercato e della sua evoluzione; è il nostro lavoro

La vendita di TRANQUILLITÀ e SICUREZZA aiuta, spesso, a collocare prodotti. Ma in effetti la sicurezza, oramai, è scomparsa. Anzi, oggi, ciò che viene definita sicurezza ( ma non lo è al 100%) offre un rendimento negativo. Cioè, anzichè ricevere un premio per l'investimento, si subisce una perdita che rappresenta il costo per acquistare sicurezza. Quindi, se si vuole investire e ottenere un rendimento ci si deve assumere dei rischi. Sempre. Ecco perchè il nostro servizio che consente di ottenere una chiara analisi anche del rischio è un valore aggiunto da tenere in considerazione. E che fa la differenza per i tuoi risparmi.

Costruisci il tuo futuro con IPG