L'ipotesi che il nuovo presidente della FED sia Kevin Warsh ha preoccupato i mercati e ha fatto crollare i metalli preziosi. Anche lo S&P500 in discesa. Chiusura in ribasso, attendiamo la nuova settimana
Il crollo di oro e argento
Non possiamo non analizzare il fine settimana e quanto è successo nella giornata di venerdì.
Abbiamo assistito ad un crollo repentino dei metalli preziosi di Oro, Argento. Siamo arrivati a percentuali di discese in poche ore fino al 15, 16% per l'Oro, fino al 31% per l'Argento. Stesse sorti, un calo dell 15% o più si sono registrate anche su Palladio e Platino.
Quindi cos'è accaduto affinché potesse succedere un simile crollo ?
Questo è successo perchè Trump ha fatto trapelare, o così è stato interpretato, che il nuovo Presidente della Fed potrebbe essere Kevin Warsh. Un nome che non ci si aspettava.
Un nome che da un certo punto di vista offre garanzie riguardo all'indipendenza della Fed, perché è un uomo di esperienza, un uomo che è stato vicino a Bernanke nella crisi del 2008, 2009 ed è stato anche governatore della Fed, quindi un uomo e una persona che conosce perfettamente come funziona il sistema e come funziona la Banca centrale americana. Conosce molto bene tutte le dinamiche ecoomiche e finanziarie. Ha vissuto i periodi positivi e i periodi fortemente negativi, come la crisi appunto del 2008. Quindi, detto questo, abbiamo, sicuramente, una situazione che ha scosso i mercati.
Il motivo è che Kevin Warsh è considerato, come si dice in termini tecnici, un falco, quindi è considerato uno che dovrebbe applicare politiche piuttosto rigide, restrittive riguardo alla politica monetaria. Un cultore del controllo dell'inflazione.
E allora è facile che i tassi non si abbassino, così come il mercato pensava, ma restino abbastanza alti e allo stesso modo ci potrebbe essere una politica di riduzione del bilancio della Fed. È uno che mette le cose a posto, che normalmente non è per gli eccessi. Ridurre il bilancio della Fed vuol dire fine dell'inversione di tendenza che c'era stata solo a novembre da parte della Fed con l'acquisto di 60 miliardi di titoli di Stato.
Ma significa ridurre invece la liquidità, i mercati sono cresciuti tantissimo grazie all'eccesso di liquidità. Togliere liquidità significa togliere fiato ai mercati e può anche significare con i tassi alti un possibile calo dell'economia americana.
Ovviamente tutto questo sarà da vedere, è stato solo un giorno in cui la reazione immediata, spontanea è stata immediata e negativa. Certamente. Warsh ha sempre sostenuto, a mio parere assolutamente giustamente, al contrario di Powell, che il quantitative easing, quindi l'eccesso di moneta, la stampa di moneta, provoca inflazione. É evidente che La ripresa di un quantitative e di easing non è un qualcosa che piace.
In ogni caso la stampa di moneta non è un qualcosa che può far piacere a Kevin Warsh. Detto questo, sarà tutto da vedere.
C'è anche un'altro aspetto; la discesa e la reazione così forte, chiaramente è anche dovuta al fatto che il guadagno da parte dei metalli preziosi di oro, argento in particolare, era stata veramente incredibile e molto elevata, quindi, è altrettanto normale che se guadagni il 100% perdere poi il 30%, o stornare del 50%, rientra nella normalità. Questo non va ad inficiare il trend in atto. Ci vuole qualcosa di più. Sicuramente uno storno ancora superiore per certificare la fine di un trend così importante.
Potrebbe crearsi un'opportunità d'acquisto? Quando avrà finito di stornare, quando si stabilizzerà su determinati valori più bassi rispetto a quelli che c'erano fino a giovedì. Giovedì mio parere, le quotazione erano molto elevate e un acquisto molto rischioso; uno storno importante come questo potrebbe far rientrare questi asset a livelli convenienti. Anche Wall Street, ha perso immediatamente. L'Europa aveva tenuto, ma in serata gli indici Usa sono peggiorati chiudendo si minimi.
Sarà interessante vedere lunedì come reagiranno le borse. Probabilmente apriranno in in. Calo. E si dovrà vedere durante la giornata cosa accadrà. Rientreranno questi forti storni, oppure si continuerà a scendere ? Difficile rispondere ora dopo un venerdì molto emotivo. Forse, ci sarà un rimbalzo, probabilmente inizialmente, poi si dovrà vedere nell'arco della giornata e della settimana.
Intanto, le tensioni tra Iran e Stati Uniti aumentano. Una situazione di incertezza che ha messo benzina sul fuoco, e ha contribuito ad avere reazioni eccessive e a pensare di realizzare i guadagni in essere per poi attendere che a livello geopolitico e sui mercati ci possa uno scenario più chiaro.
Attendiamo l'inizio dela prossima settimana per prendere decisioni su questi asset.
INVESTI CON DECISIONI INFORMATE E IN CIÒ CHE CAPISCI
VALORE - STOCK PICKING - TREND REVERSAL
Aggiungi commento
Commenti