Turchia-Russia:un passo epocale
Un treno merci da ankara a mosca. Una strategia vincente.
É questo il passo storico che dopo anni segna la svolta storica e pone la Turchia al centro del mediterraneo e della nuova commercio fulcro dell'economia mondiale che si trova, oramai, in asia e che ha come fonfamento, oggi e sempre più in futuro, il passaggio delle merci dall'asia centrale.
E quest'opera L'Europa realizzata: la linea ferroviaria Baku-Tiblisi-Kars che collega Turchia e Russia passando da Turchia, Azerbaigian, Georgia e finendo in Russia.
Un collegamento geopolitico di importanza strategica fondamentale.
Non è un caso il recupero della borsa turca e della lira turca, con un miglioramento delle aspettative future.
Il primo treno merci è partito e in soli 8 giorni collegherà la Turchia alla Russia, ma ciò che la rende fondamentale è che tale tratta coinvolgerà anche Iran, Pakistan, Cina e India.
Inoltre, la stessa Cina ha iniziato un programma che si concluderà ne 2050 di collegamento ferroviario con tutta l'euroasia. I futuro è nell'asia centrale e l'Europa ne sarà sempre più la periferia.
La Turchia, invece, sarà sempre più strategica e sta dimostrando, nonostante i problemi dovuti ad Erdogan, di aver ben interpretato il futuro prossimo e di saper agire per ritagliarsi un ruolo importante e indispensabile all'interno del nuoco centro del mondo.
Le ultime azioni del paese Ottomano si sono rivelate audaci, ma certamente positive per le ripercussioni politiche ed economiche. Ora la Turchia interessa a troppi perchè possa essere ostacolata con facilità.
E i mercati ne hanno immediatamente preso atto.
Guadagni se investi in ciò che è sottovalutato
GLI INVESTIMENTI NEL PAESE TURCO
Le obbligazioni in valuta turca indicate qualche mese addietro della BEI (banca europea degli investimenti) e WORLD BANK (banca mondiale) sono in crescita sia in conto capitale e sia dal punto di vista della moneta turca dato che anche la lira turca sta risalendo velocemente..
E la borsa turca sta crescendo portando benefici anche agli etf dedicati in modo specifico al paese nuovo centro del mediterraneo che avevamo indicato qualche mese addietro. É un mercato da tenere tranquillamente per il lungo periodo.