Investire Per Guadagnare

Perchè il mercato deve scendere

22.04.2020

Il rimbalzo c'è stato ed ha superato ogni aspettativa. Ma pensare che sia tutto finito è abbastanza ottimistico.

Economia: si è passati da mercati che pensavano che dopo pochi mesi si sarebbe ripartiti con una partenza a V come se niente fosse accaduto. A fronte di questo si pensava a qualche punto percentuale di perdita di PIL, importante, ma non devastante.

In questo periodo a fronte di tali previsioni le borse sono crollate. Poi la situazione è peggiorta nella realtà e negli effetti sul'economia. Il virus non s ene andrà velocemente e le previsione sono pesantissime.

Oramai sono tutti d'accordo: PIL europeo a 8-9% e a -6% in Usa, ma nel caso migliore.  Se la situazione non si evolvesse nel modo positivo preventivato sarebbe decisamente peggio; sia come perdita di PIL e sia come durata dell'allarme virus.

A fronte di questi nuovi dati le borse hanno rimbalzato in modo deciso.

La cosa strana è che si viene da 10 anni di crescita da record con massimi che già scontavano un ulteriore crescita economica e, nonostante, le prospettive devastanti per l'economia sopra elencate ci troviamo in pieno coronavirus con una immissione di denaro come mai visto che comunque non riesce ad evitare le difficoltà delle imprese in tutto il mondo e il Nasdaq dall'inizio dell'anno è positivo (in pratica come se il coronavirus non esistesse) e lo SP500, l'indice di riferimento, è in perdita dall'inizio dell'anno solo dell'11%. Un'inezia, è stato molto peggio lo storno del 2018 in piena crescita dell'economia. É normale ? Io non credo.

Eppure, nessuno ha dubbi;  politici, economisti, analisti e altri ancora sono concordi : questa è la peggior recessione dal 1929 e sarà lunga. Si dovrà convivere con un virus debilitante e cambierà la vita delle persone, il modo di fare azienda, molti resteranno senza lavoro e un numero imprecisato di imprese non riuscirà a riaprire.

Tutto questo vale un nasdaq positivo e un indice americano sotto solo dell'11%. Per lo meno lascia perplessi. É abbastanza evidente che sembra impossibile che sia tutto passato e possa iniziare la festa verso nuovi orizzonti di alti guadagni di borsa.

Manca ancora qualcosa che prima o poi dovremo scontare. D'altronde sembra passata un'eternità, ma in effetti, sono passati solo 2 mesi e quindi è ancora lunga la strada e sarà un percorso tormentato. Si manca qualcosa, ma arriverà.


Investire Per Guadagnare