Investire Per Guadagnare

La vera guerra, monetaria, si espande

28.04.2022

Lìinizio della fine del dollaro


Dopo El Salvador, anche la Repubblica centroafricana adotta BITCOIN come moneta legale; e sulla stessa strada vi sono altri paesi che hanno manifestato la stessa intenzione: Messico e Turchia, ad esempio.

Questa è la vera guerra che si combatte a livello di massimi sistemi e di cui non si parla. Questa è la guerra che cambierà il mondo e che modificherà gli equilibri e i rapporti di forza tra i vari paesi.

Utilizzare Bitcoin non significa solo sdoganare come mezzo di pagamento legale la Crypto valuta più importante, ma significa cambiare i paradigmi del sistema. Significa adottare qualcosa che è al di fuori del sistema di controllo dei poteri che comandano il mondo, e per questo lo stanno facendo i paesi emergenti o periferici. Vuol dire non sottostare al dollaro, ma nemmeno al FMI e alla Banca Mondiale.

Anche pagare gas e petrolio in Rubli non è una semplice presa di posizione tra chi si fa i dispetti, ma la strategia per colpire direttamente il dollaro, e quindi, l'occidente. Pagare in rubli comporta il venir meno di una pietra miliare: il fatto che le materie prime, in tutto il mondo, vengano espresse e valutate in dollari. E significherebbe che il mondo non sarebbe più costretto a detenere dollari per il commercio di materie prime e altro. La catastrofe occidentale.

Ecco il vero motivo per cui l'Ucraina è il capro espiatorio e la durezza del confronto diplomatico, economico e finanziario ha raggiunto livelli mai arrivati prima e poco giustificabili se legati alla sola disputa sull'Ucraina. Ma soprattutto, sarebbe ricolvibile diversamente.

Ma la situazione è differente. Il dominio del mondo non è trattabile. O vince l'occidente o vincono i Brics appoggiati da tanti paesi emergenti, il nuovo che vanza che è diventato forte e non accetta più di sottostare e subire il potere costituito.

La resistenza del potere occidentale è disposta a sacrificare il proprio popolo a livello economico, ma tutti gli analisti sono d'accordo nel ritenere che, alla fine, sarà il nuovo mondo a trionfare.

Il problema è che siamo solo all'inizio. 


Investire Per Guadagnare