Investire Per Guadagnare

Etf short: per seguire il ribasso

20.06.2022

S&P500 SHORT. Spesso si parla di acquisto vendita su titoli e nella maggior parte dei casi di operazioni long, ma quando il mercato scende, seguire il mercato, significa scommettere anche al ribasso con strumenti come gli ETF.

Quello rappresentato nel grafico è uno splendido ETF short. É l'ETF xtrackers S&P500 inverse che scommette sul ribasso del maggior indice americano.
Noi l'abbiamo indicato a novembre 2021, poi a gennaio 2022 e infine ad aprile 2022.
Da novembre (anche da gennaio) la performance è stata del 38%. Ha replicato perfettamente il ribasso dell'indice Usa.
Un investimento short sull'indice tramite ETF offre maggior tranquillità rispetto a dover shortare un singolo titolo soggetto a speculazioni più ampie.
Ora, la domanda potrebbe essere se possa essere ancora conveniente entrare su tale strumento e puntare ancora al ribasso dell'indice.
Chi ne fosse già in possesso potrebbe continuare a mantenerlo in portafoglio, magari con uno stop al di sopra di 3.850 dell'indice.
Certamente è, decisamente più rischioso entrare ora, ma potrebbe esserci ancora spazio. Se fosse raggiunto il supporto di circa 3.500 dell'indice potremmo assistere ad un bel rimbalzo sul quale, poi, poter entrare sull'etf per puntare su un nuovo ribasso.
Molti prospettano la fine della discesa intorno a 3.000; se così fosse ci sarebbero ancora ottimi margini di guadagno.
Quindi, si potrebbe entrare sul rimbalzo a 3800 circa, oppure al superamento in discesa di 3.500 per avere come obiettivo il supporto a 3.000.
In ogni caso, questi strumenti, sicuramente, speculativi costituiscono delle ottime opportunità di investimento in determinate fasi di mercato come sono state quelle attuali.
Ho fatto l'esempio sull'indice americano, ma ve ne sono altri interessanti; inoltre, da non sottovalutare, un altro ETF che ha dato soddisfazione, quello che replica il VIX, la volatilità. Molto speculativo con variazioni giornaliere che possono essere elevate, ma anche molto interessante. Lyxor S&P vix. 



Investire Per Guadagnare