Investire Per Guadagnare

L'economia peggiora, indici a 40.....

03.07.2023

Indici manifatturieri stabili sotto 50 in area rallentamento economico


Anche a giugno prosegue il calo degli indici manifatturieri europei. Tutti i paesi del continente sono sotto la soglia di 50, il chè indica rallentamento economico.

C'è chi sta meglio, intorno a 46 come la Francia, ma nulla cambia sulla chiara indicazione: l'economia europea è in rallentamento.

Quando gli indici manifatturieri sono in ribasso significa che nei prossimi mesi tutti si accorgeranno di questo rallentamento e ne vedranno gli effetti.

Ma anche negli Usa l'indice manifatturiero è ben al di sotto del limite di 50 e, oggi, è sceso a 46.

Sono due i quesiti che ci si deve porre:


  • quando si avranno gli effetti reali sul nostro quotidiano
  • quanto sarà forte questo rallentamento


Gli effetti reali li vedremo tra qualche mese. L'ipotesi più accreditata ha spostato la recessione a fine anno e inizio del 2024. Fino ad oggi abbiamo visto gli effetti dellìinflazione, ma non della recsssione. Considerando che l'eccessiva quantità di moneta in circolazione sta diluendo gli effetti del rallentamento manifatturiero è probabile che il periodo indicato sia effettivamente plausibile.


Quanto sarà forte è un quesito ancora più difficile da risolvere. Se una consolidata maggioranza è d'accordo sulla futura recessione per quanto riguarda la forza, invece, vi è molta incertezza.

Se verrà ridotta con decisione la liquidità immessa negli ultimi 11 anni avremo una forte recessione senza dubbio che ridurrà anche l'inflazione.; in caso contrario avremo una recssione debole, ma continua che sfocerà, comunque, in una forte recessione a fine 2024, anziche a inizio anno. Con un'inflazione forte e consolidata più difficile da abbattere.

Questa situazione ha fatto sì che la BCE ordinasse la stretta sul credito e consigliato di limitare la politica dei dividendi alle banche. In pratica, basta fare credito, basta distribuire dividendi perchè i soldi vi serviranno per far fronte ai prossimi eventi e, quindi, dovete tenerli in cassa.

Anche l'aumento dei rendimenti sulle nuove emissioni sia francesi che tedesche sconta mesi complicati e difficili per il futuro.

Tutto questo contrasta con le borse che, fino ad oggi, mantengono gli alti livelli a cui sono arrivate nel primo trimestre dell'anno senza essere ancora scese, ma è solo una questione di tempo. Le divergenze sono effetti di breve periodo, alla fine si ricongiungono sempre.


Investire Per Guadagnare