BIDEN: BORSE E VALUTE IN RIALZO
BIDEN: BORSE E VALUTE IN RIALZO
Il senato ai repubblicani è fondamentale
Biden ha vinto, anzi no, forse ha perso, o meglio, è come un nulla di fatto..........
Sono tanti imodi nel quale vedere la vittoria di Biden, ma certamente ciò che può piacere al mercato è che non potrà attuare il suo piano deleterio per le borse.
Infatti, il senato saldamente nelle mani dei repubblicani è una garanzia. Fisco, sanità, e tante altre materie di politica interna hanno bisogno dell'approvazione del senato per essere adottate e questo risulterà ben difficile vista la maggioranza in senato e quella schiacciante alla corte suprema. E la situazione di guerra tra le opposte fazioni non aiuterà il compromesso; per lo meno nel breve termine.
Altra cosa, invece, la politica estera. Biden riprenderà la politica di Obama, politica che si è rilevata totalmente fallimentare per la nulla incisività delgli Usa nell'essere il potere che dovrebbe fare da contraltare a quelli emergenti e con intenzioni di espansione del loro dominio a livello mondiale.
Non è un caso che oggi si rivaluti lo yuan cinese e tutte le monete dei paesi emergenti. Sranno scontando un'america meno determinante e che influenzerà meno gli accadimenti del mondo.
La scelta vecchia, di riavvicinarsi all'Europa è come dichiarare che gli Usa si chiudono e abdicano allo status di prima potenza mondiale.
La Cina non si esprime, ma plaude certamente. Ci sarà un'amministrazione che ben difficilmente riuscirà a limitare gli orientali nell'allargare sempre più i suoi tentacoli. In guerra vince chi è più scaltro e i cinesi d'ora in poi lo saranno più degli Usa.
I paesi emergenti benficeranno ancor di più di questa situazione per trarne un vantaggio che accellererà la strada che era già indicata. Il futuro sarà sempre più dalla loro parte.