Brunello Cucinelli crolla. Approfondimento

Pubblicato il 26 settembre 2025 alle ore 10:34

Attacco sull'aggiramento delle sanzioni in Russia con risposta dell'azienda e minaccia di azioni legali. Crollo in borsa. Analizziamo i dati finanziari dI Brunello Cucinelli per comprendere la forza del titolo.


BRUNELLO CUCINELLI

L'azienda crolla sull'accusa di aggirare le sanzioni russe e vendere nel territorio sovietico. La replica della società è immediata e risponde a Morpheus Research negando l'accaduto. É da tener presente Morpheus Research è un'azienda ambigua creata nel 2025 nel Delaware della quale nulla si sa. Esistono poche notizie e pochi dati.

Brunello Cucinelli dichiara di escludere  "qualsiasi ipotesi su un utilizzo del mercato russo per la riduzione del magazzino e lo smaltimento delle rimanenze". E minaccia azioni legali a tutela di azionisti e stackeholder. 

La situazione è in itinere e, nel frattempo, il titolo perde il 30% circa in borsa. E qualcuno pensa anche ad un'azione speculativa a favore dei ribassisti. 

Situazione di attesa, vediamo i valori dell'azienda.

STOCK PICKING

Brunello Cucinelli cresce e continua  a crescere nei ricavi, ma anche nei costi e nel debito. Un calo delle vendite porterebbe a forti cali deli utili.

L'azienda è stata in continua crescita e i target degli analisti sono decisamente al di sopra delle quotazioni attuali.

Ma analizziamo i dati:

FATTURATO PREVISTO ANNO EPS P/E P/B DEB/PATR ROE MAR. EBITDA IND. LIQ. DEB/EBITDA
1,40 BILIONI 2025 2 53 14 2,27 28% 30% 1.47 2.5
1,54 BILIONI 2026 2.25 36.44
1,70 BILIONI 2027 2.6 31.5


I numeri ci dicono che Brunello Cucinelli ha dei multipli di borsa elevati. Il rapporto prezzo/utili e prezzo/book è molto elevato e questo significa che la crescita futura è già scontata.

C'è un altro elemento che richiede attenzione, il fatturato nel 2024 è aumentato del 12% a fronte di un aumento dell'indebitamento del 43%. Significa che la crescita è finanziata a debito e che la leva aumenta. Ottima la redditività e anche l'ebitda è ad un buon livello. 

Anche i flussi di cassa, pur mantenendosi positivi, nel 2024, sono scesi del 30%. 

TREND REVERSAL

 A livello tecnico è chiaro che vi è stata un'inversione di tendenza piuttosto brusca che potrebbe portare i prezzi a toccare i 70 euro. Molto dipenderà da come si evolverà la situazione sulle presunte vendite in Russia.

Il prezzo di 70 corrisponde anche al 50% di Fibonacci e potrebbe essere un supporto dal quale ripartire. In questo momento potrebbe esserci  un movimento compreso tra 79 e 86. Sopra 86 c'è spazio fino a 95 per poi tornare ai prezzi precedenti al forte ribasso di questi giorni. Sotto 70, invece, si scende fino a 57.

CONCLUSIONI

L'insegnamento è sempre lo stesso. I titoli con alti multipli di borsa e con debito elevato, quando salgono, crescono di pari passo con il rischio di violenti ribassi. Sono titoli che al primo soffio di vento contrario o che crea dei dubbi le prese di beneficio sono importanti e comportano discese veloci e a doppia cifra. E questo è stato il caso di Brunello Cucinelli.

Per questo noi cerchiamo sempre di entrare su titoli sottovalutati con ampi margini di guadagno.


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.