EUROPA: la percezione del rischio è aumentata

Pubblicato il 4 dicembre 2025 alle ore 09:37

Tutti guardano allo spread che si riduce e si esaltano, ma in effetti , i mercati, considerano aumentato il rischio Europa. Lo spread è migliore perchè peggiorano tutti i paesi europei. Guardare lo Spread è come guardare il dito e non vedere la luna 



BUND TEDESCO


BTP ITALIANO


I TASSI EUROPEI SI SONO RIDOTTI, MA IL RISCHIO EUROPA AUMENTA

Nel primo grafico è evidenziato l'andamento dei tassi della BCE ed è chiaro come si siano ridotti nell'ultimo anno. Siamo passati dal 4% al 2%.

Al contrario, negli altri 2 grafici sono indicati i rendimenti dei Bund tedeschi e del Btp italiano. Da questi ultimi appaioni gli elementi interessanti:

  1. il primo è che i rendimenti sono in continua crescita nonostante la riduzione dei tassi ufficiali
  2. La differenza a un anno indicata tra la linea arancione (un anno fa) e la linea azzurra (attuale). 

Il primo elemento ci dice che la situazione è di difficoltà se nonostante il calo dei tassi della BCE i rendimenti dei titoli di stato aumentano.

Il secondo punto ci dice, invece, che la differenza di rendimento a un anno è molto maggiore per la Germania rispetto all'Italia.

Tutti guardano allo spread come segno di un Italia sugli scudi e a gonfie vele, ma in effetti noi siamo sempre a rischio è la Germania che è peggiorata e, oggi, ha un rischio paese che si è avvicinato al nostro.  

Una delle componenti principali nell'aumento del rendimento del BTP decennale è l'aumento della percezione del rischio.

Il rendimento di un titolo di Stato (come il BTP) aumenta perché il suo prezzo sul mercato secondario diminuisce. Gli investitori richiedono un rendimento maggiore (e quindi accettano un prezzo più basso) per compensare i vari rischi che percepiscono.

Fattori che Fanno Aumentare il Rendimento dei BTP

L'aumento del rendimento è causato da un mix di fattori globali e specifici del Paese:

1.  Aumento Generale dei Tassi di Interesse (Fattore Dominante)

  • Politica Monetaria Restrittiva: La Banca Centrale Europea (BCE) ha aumentato i tassi di interesse di riferimento per combattere l'inflazione elevata nell'Eurozona.
  • Effetto sul Mercato: Quando la BCE alza i tassi, il costo del denaro aumenta e i rendimenti offerti dai nuovi titoli di Stato (e i rendimenti impliciti sui titoli vecchi) devono salire per rimanere competitivi rispetto ai tassi di interesse del mercato.

MA NON É QUESTO IL CASO PERCHÉ SIAMO IN FASE DI RIDUZIONE DEI TASSI

2. Aumento della Percezione del Rischio (Rischio Paese)

Questo fattore è direttamente legato al Paese emittente (l'Italia) ed è il motivo per cui il BTP rende più del Bund tedesco.

  • Rischio Debito Pubblico: L'Italia ha un elevato rapporto debito/PIL. Se gli investitori temono che il Paese possa avere difficoltà a ripagare il debito o a gestirne l'onere futuro, chiedono un rendimento superiore. 
  • Rischio Politico/Economico: L'instabilità politica o l'incertezza sulle future politiche economiche e fiscali possono aumentare lo scetticismo del mercato, portando a un aumento del rendimento richiesto (e quindi a un ampliamento dello Spread BTP-Bund).

3. Aumento dell'Offerta di Titoli

  • Nuove Emissioni: Se il Governo annuncia o effettua un aumento delle emissioni di debito per finanziare i crescenti deficit, l'eccesso di offerta può far scendere il prezzo dei titoli esistenti, spingendo in alto i rendimenti.

In Sintesi: La Relazione Rischio-Rendimento. Le conseguenze

La relazione tra prezzo, rendimento e rischio di un BTP è sempre la stessa:

  • Aumento del Rischio Paese Gli investitori sono meno disposti a detenere BTP.  
  • La domanda cala Il prezzo scende .
  • Il rendimento sale.

Quindi, la percezione del rischio è certamente una forza che spinge il rendimento al rialzo.

Lo stesso andamento, anzi, decisamete peggio lo possiamo vedere in Francia sui titoli di stato OAT che hanno un rendimento superiore ai nostri BTP. 

Tutto ciò fa comprendere che l'Europa peggiora sempre più e l'aumento del rischio non è più slo dei paesi del sud, ma di tutti i paesi europei. 

Significa anche che L'Europa non ha più la garanzia dei grandi paesi in grado di sostenere le nazioni più indebitate. Il rischio è un nuovo QE (quantitative easing) per sostenere l'acquisto di titoli del debito pubblico che il mercato si rifiuterà di acquistare.

Le conseguenze possono essere nei flussi di capitali che si allontaneranno dall'Europa ( è già succede), perdita di valore dell'Euro e stagflazione con una economia sempre più  stagnante.



INVESTI CON DECISIONI INFORMATE E IN CIÒ CHE CAPISCI

VALORE - STOCK PICKING - TREND REVERSAL


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.