Come si dovrà operare sui mercati dopo i dazi di Trump

Pubblicato il 4 aprile 2025 alle ore 13:48

Trump si attendeva la reazione dei mercati finanziari, ma è disposto a trattare. Calo dell'economia nel breve, ma poi il boom per l'america arricchirà tutti. Come si dovrà operare sui mercati

Trump si attendeva il crollo dei mercati; se lo aspettava, era previsto e non gli fa paura.

Così come pensa che ci sarà un calo dell'economia, forse una recessione, dovuto alle nuove condizioni e all'assestamento che dovrà essere metabolizzato.

Poi, però, tutta l'amministrazione Trump vede un boom econmico che porterà crescita e ricchezza per gli americani. Aumenterà la produzione negli Usa, con nuove industrie, nuovi investimenti e nuovi posti di lavoro.

Tutto questo dovuto ad una ritrovata competitività che porterà capitali all'interno del paese.

Inoltre, Trump dichiara che è pronto a trattare a fronte di proposte favolose, che nei suoi pensieri significa , comunque, non un arretramento degli Usa, ma un riallineamento sulle sue posizioni da parte degli altri paesi inseriti nella list nera del presidente americano.

Quindi, cosa potrebbe accadere sui mercati ?

Nel breve,assestamento sui livelli minimi e volatilità: rimbalzi seguiti da nuovi ribassi.

In caso di trattative si potrebbe avere più ottimismo, ma le interruzioni e le lungaggini di tale situazione porteranno a movimenti sulle voci e non a un trend reale.

Nei prossimi mesi poi, estate-autunno, probabilmente ci sarà qualche luce in più. Probabilmente si vedrà che i dazi non avranno prodotto il disastro di cui si parla oggi e si potrà tornare a selezionare i mercati e le aziende migliori a quotazioni più adeguate al valore reale e più convenienti con prospettive che saranno molto interessanti.

Questa è l'ipotesi, ma dobbiamo essere sempre prontiad intervenire e a modificare quanto si pensava perchè, in ogni caso, si entra in una fase aleatoria durante la quale gli equilibri possono modificarsi velocemente.

In questa fase si creeranno delle opportunità che si dovrà essere pronti a cogliere e che ci troverà pronti per scegliere le occasioni che si presenteranno.

La nostra strategia è stata soddisfacente: uscire-ridurre l'azionario e aumentare le obbligazioni per tempo ci ha consentito di evitare grandi danni. 

Le obbligazioni hanno dimostrato di essere l'investimento giusto in questo periodo e ci saranno altre opportunità in futuro.

 

 

Nicola Argeo Mastropietro - Investire Per Guadagnare



Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.