Warren Buffet docet. Vende per 75 miliardi
Warren Buffet ha dato il via ai ribassi
Un forte segnale perchè Buffet è un guru che rappresenta un faro sui mercati finanziari; quindi, se vende lui, probabilmente, significa che è il momento di vendere.
Ma cosa ha fatto Warren Buffet ?
Ha venduto azioni per 75 miliardi di dollari, portando la sua liquidità a livelli mai raggiunti.
Cosa ha venduto ?
Ha venduto molto, ma soprattutto, due pilastri del suo portafoglio: ha liquidito circa il 50% delle azioni Apple e ha ridotto al minimo la sua quota in Bank Of America.
Un segnale forte al mercato che, casualmente, ha seguito il guru con un'ondata di vendite che non si vedeva da tempo.
Un'altra causa del sell-off è stato dovuto all'aumento dei tassi del Giappone. Il rialzo da parte della Banca centrale del tasso di interesse ufficiale ha portato alla chiusura di ciò che viene chiamato carry trade. Una pratica che io stesso usavo per l'indebitameto aziendale: indebitarsi con una valuta che offre un tasso molto basso e investire dove il tasso offerto è superiore ottenendo un facile guadagno.
Sarà comunque interessante vedere quando Warren Buffet deciderà di investire la propria l'immensa liquidità in suo possesso e dove investirà, su quali mercati e in quali aziende.
Ora sembra in una fase di attesa. Certamente, attenderà un'assestamento del mercato per poi rientrare a prezzi più convenienti. Ma senza fretta, la sua caratteristica principale è sempre stata la pazienza e non l'abbandonerà nemmeno oggi.