Investire Per Guadagnare

Soddisfazione: Cotone e Zucchero

20.05.2020

Oggi si è molto più fortunati rispetto a un pò di tempo addietro perchè nella diversificazione è consentito investire sulle singole materie prime con gli Etc (exchange traded Commodities) quindi, come acquistare un fondo comune e con l'importo che si desidera. E in momenti di difficoltà si possono trovare delle buone possibilità anche su questo mercato.

E così è stato per Cotone e Zucchero. Il segnale era partito il mese scorso, il 20 aprile. Per quanto rischiose e speculative di per sè, queste materie prime potevano offrire un rapporto rischio rendimento interessante essendo a livelli minimi dato che non durante i guadagni delle borse negli anni scorsi avevano perso in modo consistente. Il nostro metodo, che è contrarian, ci ha dato l'indicazione dell'opportunità di ingresso.

Sul cotone la performance attuale è dell'11% e se superasse la resistenza a 1,67 avrebbe un altro 6% sicuro. Lo stop tra 1,60 e 1,57 per assicurarsi in ogni caso una buona percentuale di guadagno.

Lo zucchero è ancora meglio perchè ha anche l'effetto leva 3. E quindi, le oscillazioni, per chi vuole rischiare di più, sono triple rispetto al normale. In questo caso le performance sono ancora magiori e, ad esempio, oggi si sta muovendo del 12% in guadagno. Anche in questo caso gli obiettivi devono sempre essere chiari e rispettati. E quindi, oggi è a 2,50 se superasse 2,72 potrebbe arrivare a 3,9. In discesa attenzione a 2,12. Ma per mantenere il guadagno attenzione a 2,30. 

Costruisci il tuo futuro con Finanza & Strategia

Investire Per Guadagnare