Investire Per Guadgnare

Tutto come previsto.E ora? 

14.06.2022
P/E SP500
P/E SP500

P/E SP500. Quello rappresentato in figura è il rapporto p/e (prezzo utili) storico del più importante e rappresentativo indice al mondo: lo SP500.

La media storica ci dice che tale rapporto dovrebbe essere intorno a 15, ora è circa 20 e fino a febbraio eravamo intorno a 30.

Molti prendono in considerazione gli ultimi 20 anni considerandoli più attendibili per il semplice motivo che il mondo è cambiato.

Personalmente penso, invece, che, gli ultimi 20 anni, siano stati rappresentativi di un'anomalia e di una manipolazione che drogava i mercati e l'economia e oggi si stia tornando alla normalità. La non normalità era dovuta all'eccesso, all'esagerazione e all'incoscienza dell'immissione di liquidità senza cognizione. Tornando alla normalità è giusto, allora, guardare allo storico. 

Ciò che sta accadendo, il forte calo dei mercati, è semplicemente un riequilibrio degli eccessi dell'ultimo decennio. Una sorta di ritorno alla realtà.

Non si stampa più moneta, anzi si riduce, i tassi iniziano a tornare a valori equilibrati e le borse tornano a valutazioni più appropriate.

Quando si riduce la liquidità, si riducono le spese, i consumi, gli investimenti e margini e utili non sono più quelli di prima; inoltre, senza liquidità, non si salvano più le aziende decotte.

Un ritorno alla normalità è sempre salutare e consente anche quella selezione naturale che è vitale. 

Se guardiamo all'indice e togliamo i rimbalzi fisiologici che avremo certamente, possiamo vedere come sia stato raggiunto il nostro primo obiettivo di 3.800 sul quale , ora, dovrebbe rimbalzare, per poi continuare a scendere fino a 3.500 circa. 

A questo punto ci si potrebbe fermare, ma se dovessero perdurare le situazioni di criticità (che a mio parere perdureranno ancora per un pò) potremmo vedere un'estensione del calo fino a 3.000 che riporterebbe il p/e intorno a 15. Probabilmente, a questo punto si potrebbe ripartire per un trend rialzista, più lento e più sano. 



Investire Per Guadgnare