Oro e Argento: un'opportunità

12.08.2020

É in atto ua correzione-opportunità dopo la lunga e infinita corsa

ORO

FUTURE ORO
FUTURE ORO

L'oro sta finendo la sua corsa e ha dato il primo forte segnale di inversione, o meglio, di rallentamento.

Una giusta pausa prima di continuare la corsa. Iniziata 2 anni da 1.100 dollari si era portato nei giorni scorsùi al record assoluto intorno ai 2075 dollari; uno strorno era dovuto e ieri è scattato. Molti lo associano all'annuncio di Putin di avere il vaccino per il virus, altri all'inizio del recupero del dollaro, ma in effetti era nell'aria ed era qualcosa che ci si aspettava. Non poteva solo e sempre salire a ritmi vertiginosi.

Ora la discesa dovrebbe continuare e 2 punti potrebbero essere un'opportunità di acquisto.

Il primo si trova intorno all'area 1.870 dollari e nel caso la discesa continuasse in area 1.760.

Ovviamente, vedremo i segnali che si avranno, ma difficile che la crescita dell'oro sia definitivamente finita. Resta, come dimostrato in questo periodo, un bene rifugio e i periodi che ci attendono sono tutt'altro che tranquilli e sereni.

Molti lo danno a 3.000 in un prossimo futuro, ma al di là dei numeri ipotetici le criticità del sistema mondiale dovrebbe garantirne la salita.

ARGENTO

FUTURE ARGENTO
FUTURE ARGENTO

L'argento è partito decisamente in ritardo rispetto all'oro e la sua corsa è recente; recente, ma verticale. Ciò che l'oro ha guadagnato in 2 anni, l'argento l'ha ottenuto in 6 mesi.

Spesso è capitato che l'argento salisse nell'ultimo periodo di salita delle borse. In pratica la salita dell'argento starebbe ad indicare che il trend al rialzo borsistico sta per finire. Come, oramai, sappiamo negli ultimi anni, però, molte correlazioni sono risultate meno affidabili che in passato.

In ogni caso, il ribasso dell'argento come per l'oro è salutare e costituirà un'occasione d'acquisto.

Il primo step è a 23,4 dollari e a scendere 20.724 e poi 18,6.

Essendo più speculativo dell'oro, in questo periodo, facile che raggiunga il secondo livello indicato.

Poi si potrà ripartire e continuare il trend al rialzo che rimane, allo stato attuale, inalterato.