Abbandona il trading e passa ai fondamentali

30.07.2021
LASCIA STARE IL TRADING. GUADAGNA CON I FONDAMENTALI
LASCIA STARE IL TRADING. GUADAGNA CON I FONDAMENTALI

SE QUASI IL 90% DI CHI FA TRADING PERDE CI SARÀ UN MOTIVO

Ti chiamano, ti appare la pubblicità in ogni collegamento, tutti vogliono farti fare trading. Guadagni sicuri.

Gioca in borsa con operazioni veloci e guadagnarai tanto, anzi diventerai ricco come la famosa casalinga che in poco tempo ha risolto i suoi problemi

Ma se ci pensi è il modo migliore per perdere soldi. Investire, come se il valore delle aziende, i fondamentali dell'economia, il fatto che un'impresa sia sana oppure in difficoltà,  non contasse nulla significa giocare al casinò, significa assumersi dei rischi molto elevati. 

Quante volte abbiamo sentito dire i fondamentali non contano nulla, è tutto manipolato..... solo per giustificare risultati scadenti. 

É vero che molto è manipolato, ma lo è sempre stato, ma non è vero che i fondamentali non contino e non è vero che nulla abbia una logica, magari non condivisibile, ma non si opera a caso. Ci sono sempre dei motivi e delle dinamiche reali.



Ma allora perchè tutti pubblicizzano il trading ? 

Semplice, sono frutto di lauti guadagni per le società che lo propongono e perchè consente di attrarre tantissime persone. Il guadagno facile e e veloce ha sempre attratto gli individui. É una forma dell'agire psicologico che funziona sempre e da sempre.

Ma allora come si fa a guadagnare ?

É sempre possibile guadagnare. Anche nel 2020 ci sono stati ottimi guadagni, pur in un anno difficile. Ma per ottenere risultati si deve investire razionalmente e avere metodo senza lasciarsi prendere dalle emozioni e dai sentito dire.

Il valore reale delle aziende emerge sempre, anche nelle crisi. Allo stesso modo per gli stati che operano scelte economiche, monetarie e politiche dalle quali scaturisce la possibilità di crescere, svilupparsi e prosperare. Se il nostro indice nel 2000 era ad un valore di 50.000 e, oggi, si trova ancora a metà (25.000) non è un caso e non sono i mercati contro l'IItalia,  ma sono i risultati di decenni di scelte sbagliate. Perchè il valore emerge sempre.  

Abbandonare il trading per passare ad investire togliendosi l'ansia dei mercati è uno dei passaggi più importanti da effettuare per iniziare a guadagnare, ridurre l'ansia, operare con razionalità e coerenza e non con scommesse inutili e deleterie.

 Anche perchè quando si fa trading c'è chi vince ( pochi) e c'è chi perde (tanti) e i pochi sono sempre le mani forti che nel breve sono in grado di muovere a piacimento i mercati. Ricordiamo che il banco vince sempre.