Investire Per Guadgnare

Parte la nuova Alibaba

06.12.2021

Nuovo CFO e nuova strategia


Alibaba cambia pelle, certamente un cambio voluto da Pechino. Via il CFO Muggie Wu arriva Toby Xu

Il progetto futuro e il cambio in atto è stato annunciato da Daniel Zhang. Per assicurare, dice, il futuro ancora più prospero all'azienda. Si ragiona nel medio periodo.

Riorganizzazione, nuove persone a dare nuova linfa all'azienda e nuove strategie.

Nasce la International Digital Commerce, nuova divisione per lo sviluppo in Europa e Sudamerica tramite la sottoposta Aliexpress. Lazada invece sarà concentrata nel mercato asiatico. La divisione China Digital Commerce, invece, si occuperà della Cina.

Lo scopo è portare più innovazione, più sviluppo, più creatività e, soprattutto, più agilità. Un'azienda più dinamica e veloce nel guardare avanti e nel cogliere le opportunità mondiali. 

Il mercato interno ha rallentato e si deve guardare a orizzonti più ampi. 

a crescita continua anche se nel 2022 sarà una crescita forse più moderata di quanto fatto negli anni del boom, ma che potrebbe essere più equilibrata e che consoliderà la struttura aziendale e la sua capacità di affrontare il mercato.

Un pò più di chiarezza che serviva per comprendere il futuro di un'importante azienda che dopo gli interventi del partito comunista cinese dava adito a molti dubbi sulle sue possibilità future e sulle sue scelte strategiche.


Investire Per Guadgnare